11.136 grazie!
Sono quelli che l’associazione “L’Avventura della Carità” vuole fare a tutte le persone che hanno votato la “Casa dell’Orto della Carità” tra i Luoghi del Cuore del FAI. Grazie a questo sostegno, la candidatura presentata a settembre ha potuto raggiungere la posizione numero 36 nella classifica nazionale pubblicata dal Fondo Ambiente Italiano, al quarto posto tra i luoghi più votati in Liguria!

Ciascun voto è legato ad una storia, un volto, un incontro e una promessa. Ognuno ha voluto dire che nella “casa” dell’Orto della Carità e nel progetto di recupero dell’antico rudere c’è una promessa di futuro che in qualche modo lo ha interessato e lo riguarda. Un impegno che oggi passa attraverso la messa in sicurezza della parte strutturale (il ponteggio è stato ultimato, stiamo attendendo la partenza dei lavori) ma che ha bisogno del sostegno di tutti per continuare il suo cammino. Sostegno economico ma non solo. Per questo nei prossimi mesi si cercherà di dare vita ad un progetto di valorizzazione che possa partecipare al
bando che il FAI ha pubblicato contestualmente alla classifica dei Luoghi del Cuore. Tutti possono contribuire con idee e proposte.

Intanto, nel festeggiare la posizione numero 36 nella classifica nazionale (e facendo i complimenti ai responsabili del Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato, realtà prima classificata molto cara a San Giovanni Bosco guida
anche del nostro Oratorio) l’Orto della Carità vuole ringraziare ancora tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo.
A partire dalle scuole del Tigullio che hanno raccolto le firme cartacee: il Liceo Marconi-Delpino, l’Istituto Natta De Ambrosis, i Comprensivi “Della Torre”, “Lavagna”, “Valli e Carasco”, il Gianelli Campus, il Maria Luigia, l’Istituto Santa Marta, l’Istituto San Benedetto, tutto il Centro di Formazione professionale del Villaggio del Ragazzo (San Salvatore, Spinelli, Fassicomo e Accademia del Turismo), l’Ente Forma e in ultimo la scuola di formazione professionale di Lucma in Perù dove insegna il nostro Danilo Roccati!
Un grazie alle parrocchie della Diocesi di Chiavari, le ACLI di Chiavari, le associazioni di volontariato (FIAB, AVO Tigullio, Corsi di Cultura di Chiavari, Unitre, Associazione Futura, Associazione Franco Pucciarelli, Tigullio FotoForum) e quelle sportive
(Rupinaro Sport, Club Virtus Entella, CSI, Cheerleeding Tigullio, PuliAmo i sentieri), il CIV di Lavagna e tutte le attività del Tigullio che con il passaparola e ospitando i moduli cartacei hanno invitato a votare e raccolto le firme.
Un grazie infine a tutti i volontari dell’Operazione Mato Grosso, ai ragazzi dell’Oratorio (fra pochi giorni partirà la nuova avventura del Centro Estivo con oltre 100 bambini!), alle mamme e ai papà e a tutti gli amici dell’Orto che si sono messi in gioco e che ci hanno permesso di arrivare a questo risultato.
Un passo alla volta, firma dopo firma, ma soprattutto insieme si va lontano!

Scopri di più da L'Avventura della Carità
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
